Amministrazione Trasparente

La sezione Amministrazione trasparente è organizzata sulla base dell'allegato al DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 cosi come modificato dal DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97

Servizio in attesa di pubblicazione del nuovo avviso

Disposizioni Generali

Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e i suoi allegati sono consultabili nella pagina dedicata alla Prevenzione della corruzione.

Atti generali

Atti di carattere normativo e amministrativo generale (TUEL, Statuto dell'ente, ecc.)

Oneri informativi per cittadini e imprese

Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione,la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione.

Organizzazione

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

In questa sezione sono disponibili le informazione relative agli Organi di indirizzo politico-amministrativo, ai sensi dell'articolo 13, comma 1 lettera a) e all'articolo 14 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

In questa sezione vengono pubblicati i provvedimenti sanzionatori per mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo.

Articolazione degli uffici

In questa sezione sono disponibili le informazione relative all'articolazione degli uffici e le competenze, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.

Telefono e posta elettronica

Elenco degli uffici e relative schede informative.

Consulenti e collaboratori

Incarichi affidati a soggetti esterni

Elenco degli atti di conferimento con possibilità di ricerca e filtraggio.

Personale

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

In questa sezione sono disponibili le informazione relative agli Incarichi amministrativi di vertice, come indicato nel Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

Titolari di incarichi dirigenziali

In questa sezione del sito sono pubblicati i dati relativi agli incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali.

Dirigenti cessati

In questa sezione del sito sono pubblicati i dati relativi ai titolari di incarichi dirigenziali non più in carica.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

In questa sezione sono disponibili le informazione relative alle sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali.

Posizioni organizzative

In questa sezione del sito sono pubblicati i dati relativi alle PO a AP in ottemperanza a quanto disposto dal decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33.

Dotazione organica

Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Personale non a tempo indeterminato

In questa sezione sono pubblicati i dati annuali relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con indicazione delle diverse tipologie di rapporto, della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. La pubblicazione comprende l'elenco dei titolari dei contratti a tempo determinato.

Tassi di assenza

In questa sezione del sito sono pubblicati i dati relativi ai tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

Elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.

Contrattazione collettiva

Dati relativi alla contrattazione collettiva nazionale. Per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali (CCNL), si rimanda al sito dell'ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), Comparto Regioni e Autonomie Locali per i dipendenti e il segretario comunale e Comparto Regioni e Autonomie Locali - Area 2 per i dirigenti.

Contrattazione integrativa

In questa sezione sono disponibili le informazione relative ai Contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui all'articolo 40-bis, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3 dello stesso articolo.

OIV

L'articolo 14 del Decreto Legislativo 150 del 27 ottobre 2009 dispone che ogni Amministrazione si doti di un OIV Organismo indipendente di valutazione.

Bandi di concorso

Concorsi pubblici per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, avvisi di mobilità, bandi e informazioni per collaboratori e consulenti e informazioni su come entrare a far parte del personale del Comune.

Performance

Sistema di misurazione e valutazione della Performance

La misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale sono alla base del miglioramento della qualità del servizi pubblico offerto dall'Ente, della valorizzazione delle competenze professionali, della responsabilità dei risultati, dell'integrità e della trasparenza dell'azione amministrativa.

Piano della Performance

Secondo quanto previsto all'articolo 10 comma 8 lettera b) del Decreto Legislativo 33/2013 e articolo 10 del Decreto Legislativo 150/2010.

Relazione sulla Performance

In questa sezione sono disponibili le informazione relative alla Relazione sulla Performance, da adottare entro il 30 giugno, che evidenzia, a consuntivo, con riferimento all'anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti, e il bilancio di genere realizzato. Una chiara ed immediata esplicitazione dei risultati a consuntivo che l'Ente raggiunge rispetto alle performance attese.

Ammontare complessivo dei premi

Dati relativi all'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti.

Dati relativi ai premi

In questa sezione sono pubblicati: i criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l’assegnazione del trattamento accessorio; i dati relativi alla distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi; il grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.

Benessere organizzativo

L’Organismo indipendente di valutazione, ai sensi dell’art. 14, comma 5 del D. Lgs. 150/09, cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale.

Enti Controllati

Enti pubblici vigilati

Elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dalla amministrazione-medesima ovvero per i quali l'amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori dell'ente, con l'elencazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

Società partecipate

In questa sezione vengono aggiornati annualmente i dati delle società di cui l'Ente detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria con l'indicandone dell'entità, delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

Enti di diritto privato controllati

Ai sensi dell’articolo 22 lettera c) del Decreto Legislativo 33/2013 è pubblicato l'elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

Rappresentazione grafica

Ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente una o piu' rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti pubblici vigilati, gli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonche' le partecipazioni in societa' di diritto privato.

Attività e procedimenti

Tipologie di procedimento

Elenco aggiornato delle tipologie di procedimento con6 possibilità di filtraggio dei risultati.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

In questa sezione sono disponibili le informazione relative ai recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

Bandi di Gara e Contratti

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Elenco degli atti di affidamento con possibilità di ricerca e filtraggio.

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

Elenco degli atti delle amministrazioni aggiudicatrivi e degli enti aggiudicatori con possibilità di ricerca e filtraggio.

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Atti di concessione

In questa sezione, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs 33/2013, sono pubblicati gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e comunque vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro nel corso dell’anno solare, sia se erogati con un unico atto, sia con atti diversi.

Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo entro trenta giorni dalla loro adozione, nonche' i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilita' e comprensibilita'.

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Le pubbliche amministrazioni pubblicano il Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, con l’integrazione delle risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l’aggiornamento dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi già raggiunti oppure oggetto di ripianificazione.

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Gli immobili posseduti e quelli detenuti dall'amministrazione comunale.

Canoni di locazione e affitto

I canoni di locazione o di affitto versati o percepiti dall'amministrazione comunale.

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

In questa sezione sono disponibili gli atti conclusivi adottati dal Nuclo di valutazione quali, ad esempio, a titolo meramente esemplificativo, la relazione annuale sullo stato del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità, la validazione della relazione sulla performance di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 150/2009 e l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza da parte dell’ente.

Organi di revisione amministrativa e contabile

In questa sezione sono disponibili gli atti degli organi di revisione amministrativa e contabile quali, la relazione al bilancio di previsione o budget, alle variazioni di bilancio, al conto consuntivo o bilancio di esercizio.

Corte dei conti

In questa sezione sono disponibili tutti i rilievi formulati dalla Corte dei conti nell’esercizio della propria funzione di controllo, quelli non recepiti e quelli ai quali l’ente abbia ritenuto di conformarsi, con riguardo all'organizzazione e all'attività svolte.

Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Il Comune con l’adozione delle carte dei servizi, fornisce una chiara visione dei contenuti e delle iniziative intraprese volte a migliorare continuamente il rapporto con i cittadini e le realtà sociali ed economiche operanti nel proprio territorio.

Class Action

In questa sezione vengono pubblicate le notizie del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti dell'ente e dei concessionari di servizio pubblico, al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio. La Sentenza di definizione del giudizio e le misure adottate in ottemperanza alla sentenza.

Costi contabilizzati

In questa sezione vengono pubblicati i costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo andamento nel tempo.

Servizi in rete

In questa sezione vengono pubblicati i risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete resi all’utente, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività, statistiche di utilizzo dei servizi in rete.

Pagamenti dell'amministrazione

Dati sui pagamenti

In questa sezione sono disponibili le informazione concernenti i dati sui propri pagamenti permettendone la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari.

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Iindicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture, denominato -indicatore annuale di tempestività dei pagamenti- , nonché l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici.

IBAN e pagamenti informatici

Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione dei pagamenti informatici come indicato all'articolo 36 del Decreto Legislativo 33/2013.

Opere pubbliche

Atti di programmazione delle opere pubbliche

Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce un momento attuativo di studi di fattibilità ed individua in modo puntuale, sintetico e con un ordine di priorità l’oggetto di ogni singolo intervento che si intende realizzare, il relativo costo complessivo presunto e le risorse finanziarie disponibili.

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

Informazioni relative ai costi unitari, tempi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.

Pianificazione e governo del territorio

In questa seziono sono disponibili le informazione relative agli atti di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti.

Informazioni ambientali

In questa sezione sono disponibili i dati relativi alle Informazioni ambientali, secondo quanto previsto dall'articolo 40 comma 2 del Decreto Legislativo 33/2013.

Interventi straordinari di emergenza

Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, come indicato all'articolo 42 del Decreto Legslativo 33/2013.

Altri contenuti

Prevenzione della Corruzione

Sezione dedicata alla pubblicazione delle informazioni e degli atti relativi alla prevenzione della corruzione.

Accesso civico

L’esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare: accesso ai documenti e agli atti amministrativi (cosiddetto accesso documentale); accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice); accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

In questa sezione sono disponibili le informazioni riguardanti il catalogo dei dati, metadati e banche dati in possesso dell'amministrazione, gli obiettivi di accessibilità e i provvedimenti per uso dei servizi in rete.

Dati ulteriori

Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amnministrazioni non hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili alle sottosezioni indicate.